Haer offre un servizio di bonifica e sanificazione delle condotte d’aria e delle apparecchiature ad esse collegate.
La manutenzione delle Unità di Trattamento Aria (UTA), dei canali d’aria e dei fan coil viene spesso messo in secondo piano sottovalutando la loro importanza non solo in termini di efficienza ma soprattutto dal punto di vista della loro pericolosità per la saluta delle persone.
La scarsa manutenzione di questi elementi importanti del sistema di distribuzione può portare infatti a diverse malattie dell’apparato respiratorio quali ad esempio la legionella ma non solo.
Gran parte degli impianti di ventilazione è insalubre e di conseguenza i locali presentano condizioni igieniche dell’aria interna assai degradate a causa del pulviscolo e degli agenti contaminanti in grado di favorire la proliferazione di funghi e batteri all’interno delle condotte d’aria.
Effettuare in modo opportuno e periodico le necessarie operazioni di bonifica delle condotte d’aria e delle apparecchiature ad esse correlate significa prevenire i rischi per la vostra salute e del vostro lavoro.
QUADRO NORMATIVO
Le norme di riferimento per una corretta manutenzione degli impianti aeraulici sono:
- Testo unico per la sicurezza (DLGS 81/2008)
- Linee guida perla tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati (G.U. 276 del 27/11/2001)
- Linee guida per il controllo della legionellosi (G.U. 103 del 05/05/2000)
- Linee guida per la definizione dei protocolli tecnici di manutenzione predittivi sugli impianti di climatizzazione
- Procedure operative per la valutazione e la gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento dell’aria (Accordo Stato-Regioni)